Raphael Gualazzi: "Sanremo Story 2013 - Luce (Tramonti a Nord Est) in chiave Jazz"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    admins
    Posts
    2,984

    Status
    Anonymous
    Una bellissima sorpresa a Sanremo 2013....

    23513336_sanremo-2013-raphael-gualazzi-canta-luce-di-elisa-0


    CITAZIONE
    12:39 - Al Festival di Sanremo 2011 ha vinto tra i Giovani e vinto il Premio della critica poi il secondo posto all'Eurovision Song Contest. Sono passati due anni da allora e Raphael Gualazzi è tornato dimagrito e con tanta voglia di suonare. A Sanremo torna tra i Big con "Sai (Ci basta un sogno)" e "Senza ritegno", entrambi ricchi di suoni e parole. L'album che esce il 14 febbraio si chiama "Happy Mistake: "Un felicissimo errore", dice a Tgcom24.
    Il punto di forza dell'album "Happy Mistake" è l'evoluzione artistica di Gualazzi che non si ferma all'etichetta jazz per spaziare in sonorità che rimandano all'America lontana anche più moderna ("Beautiful") ma anche alle passate atmosfere come in "L'amie d'un Italien (Rainbows)" in duetto con la cantautrice francese Camille. Atmosfere alla Motown, ed è questa una delle sorprese, in "Seventy Days Of Love". Insomma un lavoro assolutamente notevole artisticamente e maturo.

    "Questo è sicuramente un progetto internazionale - spiega Raphael - anche se amo molto la musica italiana. Ho cercato in questo disco di avere quante più sfaccettature possibili e un approccio eclettico e multiforme. L'accordo con la Blue Note francese mi consentirà di esibirmi al Cafè de la Danse di Parigi il 28 marzo e poi partiremo per i paesi francofoni". Tra le sorprese del disco c'è "Beautiful". "L'ho scritta nel 2009 mentre mi trovavo a casa - ricorda - e strimpellavo una chitarra perché non c'era spazio per un pianoforte. Poi l'ho richiusa in un cassetto per riscoprirla il marzo scorso quando mi trovavo a Londra per lavorare all'album. In me è scattata l'esigenza di riprendere in mano la partitura e rielabolarla".

    "Per il Sanremo Story canterò quella che reputo la canzone più bella degli ultimi dieci anni della musica italiana "Luce - Tramonti a Nord Est" di Elisa che verrà totalmente stravolta nell'arrangiamento in chiave jazz. Elisa è entusiasta di questa idea!".

    Happy Mistake Tour girerà l'Italia dal 6 aprile, aprendo proprio dalla regione di origine di Raphael, le Marche.

    Fonte:
    tgcom24.mediaset.it/spett...ma-belli.shtml

    Ed ecco qui il video della serata di Sanremo story, in cui Raphael canta Luce: Sanremo 2013 Story
     
    Top
    .
0 replies since 21/2/2013, 20:43   28 views
  Share  
.