La Repubblica Bologna - Elisa e quell'armadio nel cassetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thoughts&clouds
     
    .

    User deleted


    Elisa e quell'armadio nel cassetto
    "Con Bono Vox sono a rischio svenimento"
    "A Casalecchio il mio salto nel buio in danza, poesia, video: un super-esperimento con ospiti virtuali come Cortellesi e Fiorello sullo sfondo"

    di MICOL LAVINIA LUNDARI
    Elisa si esibisce alla Futurshow Station di Casalecchio



    Quando si fa un tour si deve tener conto di tutto: perché ogni cosa fili liscia, ciascun dettaglio va calcolato. «E così è andata, finora. Ma ora Emma ha messo su i denti». Emma, nome in voga fra le recenti mamme, è la figlia di Elisa, che da metà aprile gira l' Italia con «Heart A-live Tour». Quasi quindici anni di musica alle spalle, una vita costellata di soddisfazioni, in testa la vittoria a Sanremo, Elisa Toffoli si gode ben altro, ora, tenendo in braccio la sua piccola.

    Danza, poesia e proiezioni video: sta mescolando tutto, in questo suo nuovo tour.
    «Un bell' esperimento. Anzi, un superesperimento. Ci sono le canzoni, un corpo di ballo e poi i video alle mie spalle. Un bel salto nel buio».

    Nella stagione che vede tanti suoi colleghi preferire i teatri e i concerti acustici, lei ha tentato e osato: un palco ampio su cui trovano spazio musicisti e danzatori, oltre ai suoi ospiti virtuali, fra cui Paola Cortellesi e Fiorello, che si palesano virtualmente grazie ai video proiettati sullo sfondo. Un mix ardito.
    «Mi piace molto questa realizzazione scenica e spettacolare per il tipo di posto in cui è realizzata, un palasport. Credo che questi diversi momenti si integrino bene, soprattutto in un luogo che non è nato per ospitare musica. Magari chi è in fondo non sente bene o non vede nulla, in un concerto tradizionale. Ecco, io credo che il pubblico costituisca il 50% del successo di un evento, e questo spettacolo è fatto per stimolare e appagare tutti i miei fan: è una serata assai ricca, perché in un luogo del genere si riesce a tradurre meglio l' emozione».

    Nemmeno 33 anni, sei album di inediti e già un greatest hits, per altro di enorme successo, celebrativo dei primi dieci anni sul palco. E, qui e là, un poco di teatro e tante canzoni regalate al cinema, che poi sono diventate famose quanto i film che le hanno ospitate, come accaduto ad «Almeno tu nell' Universo» e «Dancing». Un' intera colonna sonora ancora no. A quando?
    «Ancora non l' ho fatta perché non me l' hanno mai proposta. Ma ben venga l' invito, non mi tirerei affatto indietro».

    Domanda di rito a un personaggio che può già contare vastissime collaborazioni, da Ligabue («Gli ostacoli del cuore») a Tina Turner («Teach me again»). Qual è il suo sogno nel cassetto?
    «Non è un cassetto. Il mio sogno nell' armadio - questo è il termine corretto - è Bono Vox. Mi vergogno quasia dirlo. Sono sicura che se Bono mi chiamasse sverrei al telefono».
     
    Top
    .
  2. vortèxes
     
    .

    User deleted


    O.O Bono? Elisa ascolta gli U2?!! XD
    e noi che aspettiamo si decidi a duettare con Giorgia o Carmen Consoli!! XD
     
    Top
    .
  3. thoughts&clouds
     
    .

    User deleted


    beh Giorgia e Carmen Consoli sono più abbordabili di Bono Vox :D
    io cmq la vedrei bene una versione di "One" con Elisa al posto di M.J.Blige
     
    Top
    .
2 replies since 26/6/2010, 17:24   50 views
  Share  
.