Carmen Consoli

la cantantessa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fede1elisanta
     
    .

    User deleted


    image

    Carmen nasce a Catania il 4 settembre del 1974, respirando musica sin da bambina: suo padre è un chitarrista che le fa amare subito il blues e la musica nera, così inizia a suonare la chitarra elettrica già a nove anni e a quattordici comincia ad esibirsi con il gruppo Moon Dog's Party.

    La cover band possiede un repertorio di tutto rispetto - che abbraccia i Jefferson Airplane e i Free o altri grandi nomi del rock - e per esaltare la voce di Carmen vengono scelti brani portati al successo da grandi interpreti della black music, come Otis Redding, Tina Turner, Aretha Franklin e l’amatissima Janis Joplin. Il genere di canzoni eseguite non deve stupire più di tanto, dato che Catania è l'unica città siciliana dove esiste una scena rock ben radicata.

    Mentre nelle altre province si suona fusion e si cantano le melodie della tradizione italiana o del jazz, la città etnea è popolata da numerosi gruppi e ospita l’etichetta discografica Cyclope Records (Mario Venuti, Flor, Nuovi Briganti, i tributi discografici Gram Parsons Tribute e Battiato non Battiato).

    continua qui: http://www.carmenconsoli.it/


    Dopo Elisa è la mia seconda preferita...di lei apprezzo il modo di comporre, le sonorità sempre diverse, l'amore e la dedizione che mette nel fare il suo lavoro, la simpatia e soprattutto i testi. Magari sarà solo una mia impressione ma in questo mi sembra molto simile al grande De Andrè. Oserei definire Carmen persino una cantante intellettualistica...ma questa è sempre la mia modesta opinione.
    Il cd che consiglio è Mediamente Isterica ma in realtà c'è l'imbarazzo della scelta perchè ogni cd ha un suo tema e una sua anima...vedasi l'ultimo lavoro "Eva contro Eva" oppure "L'Eccezione".
    Le mie canzoni preferite invece sono Besame Giuda, Eppur si muove, Venti del nord, Venere, Eco di sirene, Contessa Miseria e Pioggia d'Aprile.

    Con questo topic spero che altre persone riescano ad avvicinarsi alla sua musica e se qualcuno vuole esprimere la propria opinione (positiva o negativa che sia) è liberissimo di farlo.
     
    Top
    .
  2. g3R
     
    .

    User deleted


    anche a me piace!!! *_* i testi sono magici!! Quella che più mi piace è "Fiori d'Arancio" !!!! *_____*
     
    Top
    .
  3. Giugy88
     
    .

    User deleted


    mi piacciono alcune sue canzoni, ma non le conosco tutte e lei non mi sta molto simpatica.... però la ritengo comunue una grande artista
    e a sansiro per Amiche per l'Abruzzo è stata favolosa!
     
    Top
    .
  4. hellokitty1986
     
    .

    User deleted


    nn mi piace x niente la sua voce.. però alcuni suoi testi sono delle vere poesie.. pioggia d'aprile in primis :wub:
     
    Top
    .
  5. g3R
     
    .

    User deleted


    L'ultima canzone è qualcosa di favoloso.. un utente di youtube tra i commenti l'ha indicata come il De André femminile. Non oso dire se sono d'accordo o meno ma è comunque bello penserla in questo modo..

    CITAZIONE
    È dedicata a mio padre. È stato l’ultimo brano che ho scritto. L’ho scritto in quattro ore. Non avevo intenzione di scrivere una canzone su mio padre, perché né a me né alla mia famiglia piace questo autocompiacimento del dolore. È vero quando dico che la musica è stata la mia medicina, ancora di più ora. Ha trasformato il veleno in medicina. La musica mi ha salvata. Ha compiuto il miracolo di trasformare il dolore in gioia. È un regalo che ho ricevuto da mio padre -continua Carmen- che mi ha insegnato la musica. Mio padre sosteneva che le cose dovessero durare. Aveva questo concetto della vita e della morte “che sarà una grande sorpresa”. Lui scherzava molto, ci diceva “quando muoio vi mando una cartolina. Mio padre aveva quest’idea: quando la vita finisce sei come cullato in questo tramonto. Infatti il pezzo va dal tramonto all’alba.

     
    Top
    .
  6. hellokitty1986
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vortèxes @ 18/7/2010, 12:15)
    L'ultima canzone è qualcosa di favoloso.. un utente di youtube tra i commenti l'ha indicata come il De André femminile. Non oso dire se sono d'accordo o meno ma è comunque bello penserla in questo modo..

    Si in un certo senso a volte x la musica ke usa somiglia un pò a de andrè... ma... a me cmq nn piace!! e de andrè si e pure tanto ;)
     
    Top
    .
  7. Yashal~
     
    .

    User deleted


    Io la adoro...le sue canzoni sono pura poesia..anche se ultimamente un pò tra loro si rassomigliano..
     
    Top
    .
6 replies since 10/6/2009, 19:42   58 views
  Share  
.