Il Ritratto di Dorian Gray

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. g3R
     
    .

    User deleted


    Lo conoscete? Lo avete letto? Vi piace?
    è il mio libro preferito!! :P
     
    Top
    .
  2. fede1elisanta
     
    .

    User deleted


    Grande g3R! è anche uno dei miei libri preferiti..l'ho letto l'anno scorso e mi ha insegnato molto (oltre ad essermi piaciuto). Ho intenzione di fare la tesina di esami proprio basandomi su Oscar Wilde, l'estetismo e questo suo libro.
    Posto la trama visto che magari qualcuno non la conosce...


    Il romanzo è ambientato nella Londra del XIX secolo. Parla di Dorian Gray, un giovane dalla straordinaria bellezza, purezza, ingenuità, capace di trasmettere sensazioni uniche a chi lo circondava. La storia ha inizio nello studio del pittore Basil Hallward, uomo dotato di particolare sensibilità e che prova forti sentimenti nei confronti di questo ragazzo, del quale sta eseguendo il ritratto. Insieme con lui c’è Lord Henry Wotton, mentore cinico e dotato di particolare eleganza. Lord Henry avrà un ruolo decisivo nella vita di Dorian, che conoscerà proprio presso Hallward: infatti, con i suoi discorsi estremamente articolati, cattura l’attenzione di questo ragazzo, rendendolo, a poco a poco, quasi l’incarnazione del suo modo di pensare. Infatti Dorian, dopo un lungo discorso con Wotton, comincia a guardare alla bellezza come ad un qualcosa di veramente raro ed importante, tanto da provare invidia verso il suo ritratto, opera davvero superba, e stringere un "patto col demonio", grazie al quale lui sarebbe restato eternamente giovane e il quadro sarebbe invecchiato al suo posto. Dopo una tormentata storia d’amore con un’attrice di teatro di nome Sybil Vane, terminata col suicidio della ragazza, Dorian, vedendo come il quadro si stia imbruttendo per i sensi di colpa, nasconde il quadro in soffitta e si dà ad una vita sfrenatamente lussuosa, fa lunghi periodi d’assenza per poi ricomparire improvvisamente. Ogni tanto si reca segretamente presso la soffitta per controllare e schernire il suo ritratto che invecchia sempre più giorno per giorno, ma che gli crea anche tanti rimorsi. Finché un giorno, tormentato da uno dei suoi sensi di colpa, lacera il quadro con il coltello col quale aveva ucciso anche il pittore Hallward. I suoi servi troveranno accanto al ritratto incontaminato, un irriconoscibile e precocemente avvizzito Dorian Gray, morto ai piedi del dipinto con un coltello conficcato nel cuore.




    Se volessimo racchiuderlo in una sola definizione, diremmo che Il ritratto di Dorian Grey è una spudorata celebrazione della belezza, con sottesa la struggente malinconia per la sua precarietà. Con questo libr il giudice Carson portò in tribunale quella che, a suo parere, era una delle prove più incriminanti dell'intima depravazione di Oscar Wilde. Il romanzo, si disse, non metteva sufficientemente in chiaro se l'autore preferiva la malvagità alla virtù. A questo, Wilde rispose con uno dei suoi epigrammi inclusi nella Prefazione al romanzo, da tutti ritenuto il suo manifesto artistico: << L'artista non ha convinzioni etiche>>.

    Luciana Pirè
     
    Top
    .
  3. g3R
     
    .

    User deleted


    quoto! io l'ho portato per un compito.. è stato stupendo! non sapevo nulla dell'estetismo.. mi ha insegnato grandi cose, oltre al libro ch'è meraviglioso!
     
    Top
    .
  4. Giugy88
     
    .

    User deleted


    io l'avevo letto in 5 superiore a scuola per Inglese....quindi in Inglese e mi è piaicuto un sacco da subito
    rientra anche nella mia scaletta dei libri prferiti....è proprio bello!!
     
    Top
    .
  5. »Moonlight_Lau4e•
     
    .

    User deleted


    me lo sono comprata nonostante le mie amiche me lo abbiano sconsigliato .. ma io sono testarda quindi :D poi voi avete scritto che era degno di essere letto per cui.. sono ancora ai primi capitoli, non mi sento di dare un giudizio però non mi sembra così terribile come mi avevano detto ^_^
     
    Top
    .
  6. fede1elisanta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Moonlight_Lau4e• @ 7/11/2009, 14:47)
    me lo sono comprata nonostante le mie amiche me lo abbiano sconsigliato .. ma io sono testarda quindi :D poi voi avete scritto che era degno di essere letto per cui.. sono ancora ai primi capitoli, non mi sento di dare un giudizio però non mi sembra così terribile come mi avevano detto ^_^

    poi alla fine ti è piaciuto?

    io lo sto studiando proprio ora per l'interrogazione di domani <_< devo dire che le cose fatte per forza sembrano sempre brutte...la scuola sarebbe capace di farmi odiare qualsiasi cosa
     
    Top
    .
  7. g3R
     
    .

    User deleted


    Si è verissimo -.-" qualsiasi cosa portata a scuola diventa pesante e antipatica..!
     
    Top
    .
  8. »Moonlight_Lau4e•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thoughts&clouds @ 17/3/2010, 17:54)
    CITAZIONE (»Moonlight_Lau4e• @ 7/11/2009, 14:47)
    me lo sono comprata nonostante le mie amiche me lo abbiano sconsigliato .. ma io sono testarda quindi :D poi voi avete scritto che era degno di essere letto per cui.. sono ancora ai primi capitoli, non mi sento di dare un giudizio però non mi sembra così terribile come mi avevano detto ^_^

    poi alla fine ti è piaciuto?

    io lo sto studiando proprio ora per l'interrogazione di domani <_< devo dire che le cose fatte per forza sembrano sempre brutte...la scuola sarebbe capace di farmi odiare qualsiasi cosa

    la risposta è sì!! forse anche perchè l'ho letto per conto mio senza nessuna imposizione..infatti la scuola fa odiare moltissime cose..molto dipende anche dal prof che hai davanti e come si approccia proprio all'opera..
     
    Top
    .
7 replies since 10/6/2009, 19:23   153 views
  Share  
.